Hotel Ruzzini Palace Venezia

. Leggi i dettagli, vedi mappe, foto e prenota online

USD Dollaro Statunitense

Italiano


Scegli la tua lingua

Hotel

+

Dopo un restauro durato molti anni, Venezia ha finalmente il piacere di riavere in tutta la sua bellezza uno dei palazzi storici della città, il Loredan Ruzzini Priuli a Santa Maria Formosa.
In posizione dominante sul campo, il Palazzo fu residenza di una delle famiglie più importanti della città, che ebbe tra i suoi membri anche un Doge, Carlo Ruzzini, dal 1732 al 1735. La famiglia Ruzzini si trasferì in questo edificio dalle loro case vicino a Rialto quando un terribile incendio gliele distrusse nel 1586.
Attribuito a Bartolomeo Manopola, deve la sua "fama" alla totale mancanza di proporzione, con il lato che dà sul Campo tipico del 1600 ed il lato sul canale tipico invece del 1500, caratteristica tipica di fine 1500 quando si stava passando allo stile Barocco, di cui il Longhena ne fu interprete principale.

Campo Santa Maria Formosa deve la sua popolarità a quanto avvenne il 31 gennaio 944, quando durante uno sposalizio di 12 coppie appartenenti ai 6 diversi Sestrieri della città, un'incursione di pirati istriani rapì le donzelle. Subito partì un convoglio di navi veneziane che riuscì a raggiungere i pirati e liberare le fanciulle. Tra i componenti degli equipaggi si distinsero i "casselleri", fabbricatori di casse, che avevano la loro "sede" proprio a Santa Maria Formosa.

Da quel giorno, ogni anno, a ricordo dell'avvenimento e come ringraziamento verso chi in questa zona abitava, avevano luogo dei festeggiamenti con eventi ben rappresentati da un dipinto presente sia nella vicina pinacoteca Querini Stampalia che al terzo piano di Palazzo Ruzzini, anche se solo con una copia.
Nel XVII secolo Palazzo Loredan Ruzzini Priuli è stato uno dei Palazzi più importanti di Venezia.
Era conosciuto in tutta Europa e visitato da moltissimi viaggiatori in quanto qui era custodita una collezione di opere d'arte seconda solo a Palazzo Ducale, ora purtroppo scomparsa, fusione di due grandi collezioni iniziate nel XVI secolo da Federigo Contarin e Carlo Ruzzini.
Grazie però ad un incredibile lavoro, possono ancora essere ammirati due fantastici affreschi di Gregorio Lazzarini, maestro di G.B.Tiepolo. Si tratta de "il carro di Giunone" e "Zeffiro e Flora" che abbelliscono la Royal Suite.

Al piano nobile, un Salone con tipiche decorazioni alla "riccesca" alle pareti e terrazzo veneziano, balcone sul campo ed un balcone sul Rio, è il posto ideale per ricevimenti e Galà.
Nel tentativo di restituire il Palazzo anche alla cittadinanza, avremo il piacere di ospitare un Circolo privato che, in concomitanza delle tipiche feste veneziane della "Regata Storica", il "Redentore" e "la Salute" rappresenterà intermezzi musicali del 1700, Opere, "Canovacci" teatrali oltre ad eventi letterari.

Magistralmente ristrutturato, presenta una contaminazione tra lo stile barocco originale e l'arredamento in parte moderno ed in parte in stile. Le sue 29 camere di differenziano, in base alla metratura, in Standard, De Luxe e Junior Suite, oltre ad una Suite con balcone sul canale ed una Royal Suite. Tutte le stanze abbellite da tessuti, travi a vista, a volte decorati, quadri e stampe, che rappresentando la Venezia del 1700, vi faranno rivivere gli sfarzi della "Serenissima", godendo però degli agi più moderni (connessione internet in camera, Wi-Fi nelle aree comuni e Tea Facilities nelle Junior Suite e nelle Suite).
Posizionato centralmente rispetto a San Marco e Rialto, è il posto ideale per rimanere vicine alle maggiori attrazione della città ma lontani dalla folla e risulta facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici e privati.
Il nostro Staff sarà a più completa disposizione per esaudire ogni Vostro singolo desiderio.

Per i clienti dell'hotel è a disposizione servizio in camera, spazi per
incontri/banchetti, servizio baby sitting, servizio lavanderia, lavaggio a secco, prima colazione in camera, servizio stireria, cambio valuta, lustrascarpe, autonoleggio, banco escursioni, fax/fotocopiatrice, servizio biglietteria
La connessione Internet via cavo è disponibile solo nelle camere ed è gratuita.

La connessione Internet wireless è disponibile solo nelle aree pubbliche ed è gratuita
Bar, Reception 24 ore su 24, Camere non - fumatori, Camere/strutture per disabili, Ascensore, Riscaldamento, Deposito bagagli.

Foto


Lascia il tuo Feedback